Magic-mirror-logo-gold-v3

Che cosa è il photobooth?

che cosa è il photobooth

Photobooth, specchio magico, selfie mirror… ok, ma cosa significa photobooth?

Quindi che cosa è il photobooth? Il photobooth é un intrattenimento fotografico per gli ospiti o invitati di un matrimonio, battesimo, compleanno o eventi di qualsiasi tipo. L’idea originale (ed il nome stesso photobooth) nasce da cabine fotografiche che si utilizzavano negli anni 80-90, che ancora oggi troviamo talvolta in giro per le varie cittá e che sono oramai volte a scattare fototessere per documenti o simili (eppure ad oggi si possono ancora prenotare photobooth in stile cabina). I photobooth sono quindi l’evoluzione divertente e coinvolgente dell’ormai inflazionato selfie.

Polaroid

Per un breve periodo, ad eventi come i matrimoni si sono utilizzate (e si utilizzano ancora a volte) le polaroid, che permettono comunque di riportare a casa un piacevole ricordo istantaneo dell’evento in cui vengono scattate.

Le polaroid sono poi state sostituite in parte dai photobooth, siccome tendono a coinvolgere maggiormente gli ospiti e si prestano meglio in quasi tutti gli eventi. Infatti, mentre le istantanee risultano molto carine in eventi piccoli, come compleanni o battesimi con pochi invitati, tendono ad essere scomode per eventi in cui il numero di invitati inizia a salire, come ad esempio i matrimoni. 

Immaginate un gruppo di 10 invitati che vuole un ricordo con gli sposi… dovrete scattare ben 10 polaroid se tutti vogliono la loro copia (si, ogni scatto é una foto a sé con le istantanee), senza contare l’attesa della stampa e che con queste macchinette é “buona la prima”… a meno che non facciate un secondo scatto e sprechiate una stampa extra!

Photobooth Fai Da Te vs Photobooth Professionali

Tolte le polaroid, esistono comunque tante alternative come photobooth, dai più economici e semplici, ai più divertenti e complessi, che hanno oramai preso il sopravvento e sono sempre più frequenti alle varie feste

Qualunque sia il vostro evento o budget potrete trovare una soluzione adatta a voi! Noi, per comodità, vi elenchiamo le 3 soluzioni migliori:

I Photobooth fatti in casa (o photobooth Fai da Te o DIY) sono spesso semplici da realizzare: una cornice di cartone, una macchinetta fotografica (o un cellulare) e qualche oggetto divertente (detti anche props) e siete pronti per partire! Se non avete bisogno di una qualità fotografica eccellente, o non vi serve la stampa, avrete il vostro photobooth anche con meno di 100 euro.

Pro

  • Soluzione più economica
  • Rapido da organizzare

Contro

  • Qualità fotografica non sempre buona
  • Nessuna stampa (solo digitale)
  • Qualcuno dovrà passare la serata a fare foto
  • Esteticamente si vedrà che è “a risparmio”
Photobooth fai da te con cellulare e gruppo di persone ad un matrimonio

Fotografo e cornici/set. Se non volete lasciare una macchinetta incustodita o non volete costringere nessuno a farvi da fotografo, l’unica alternativa é assumerne uno! Ci sono diversi fotografi che organizzano photobooth divertenti con cornici o adibendo un angolo come set fotografico! In questo modo avrete la certezza che tutti gli scatti saranno di alta qualità, non dovrete infastidire gli invitati per scattare e soprattutto non dovrete acquistare una macchinetta se non ne avete una! Sfortunatamente non tutti i fotografi sono attrezzati per la stampa istantanea, ed il costo di un fotografo professionista spesso si avvicina o super il costo di un photobooth.

Pro

  • Fotografie di Qualità
  • Professionista a disposizione
  • Esteticamente professionale

Contro

  • Non sempre è possibile la stampa
  • Il costo, tra fotografo e cornici potrebbe essere elevato
  • Se avete invitati timidi, potrebbero non sfruttarlo
Photobooth con cornice e sposi che sorridono al fotografo
Foto di SmartComma

Photobooth Professionale. Se non volete avere pensieri la scelta migliore é senza dubbio affidarvi a dei professionisti del settore: la qualità fotografica di quasi tutti i photo booth é pari a quella di un fotografo (sono equipaggiati con le stesse macchinette), avrete la possibilità di avere una stampa fotografica di altissima qualità (spesso vengono usate le stesse stampanti dei laboratori di stampa online più blasonati) ed avrete una persona a disposizione pronta a chiarire ogni dubbio sul funzionamento. Non meno importante: avrete un angolo esteticamente favoloso che colpirà l’occhio di ogni invitato!

Pro

  • Fotografie di Qualità
  • Stampa al momento (spesso illimitata)
  • Professionista a disposizione
  • Estremamente coinvolgente (anche per i più timidi)

Contro

  • Alcune soluzioni sono costose
Che cosa è il photobooth per un matrimonio? E' un intrattenimento fotografico per gli ospiti di un evento

I costi per i photobooth professionali sono sicuramente più alti di un fai da te, ma sono spesso più economici di un fotografo e hanno un range di prezzo che permette di avere soluzioni per ogni tipo di budget. Molti photo booth partono anche da 250 euro ad esempio! 

E Magic Mirror? 

Che cosa é Magic Mirror?

Tra i photo booth più affascinanti e divertenti c’è senza ombra di dubbio lo Specchio Magico, o Magic Mirror! 

Uno specchio interamente touch, alto quasi 170cm, che scatta foto, permette di personalizzarle, inserire cornici a tema e stamparle in pochi secondi. Tra tutti i modelli di photobooth è sicuramente il più coinvolgente e pratico e riesce a rapire bambini, adulti ed anziani!

Le funzionalità sono molteplici, oltre a stampare foto professionali in maniera istantanea è uno strumento estremamente versatile e divertente per tutti gli ospiti: tramite animazioni, giochi e sfide interattive è possibile creare un’esperienza unica e personalizzata. Le personalizzazioni sono la punta di diamante perchè permette di avere un evento sempre unico e diverso da tutti i precedenti, curate da un team di grafici professionisti che cureranno questi aspetti coordinandoli ai gusti e allestimenti già scelti per il matrimonio o il tuo evento.

Se stai cercando una soluzione completa che ti permetta di goderti a pieno l’evento senza pensieri e avere una soluzione professionale, vincente e originale non possiamo non consigliarti il nostro MagicMirror.

Condividi!

Incuriosito? Chiedici di più.

Magic Mirror è molto più di un photobooth! Se vuoi scoprire tutte le funzioni o avere informazioni aggiuntive contattaci o chiama ora!
Ti potrebbe interessare:
Specchio Magico Photo Booth Prezzo Noleggio: I costi di noleggio variano in base all'evento.
Nuovo

Specchio Magico Photo Booth Prezzo

Specchio Magico Photo Booth Prezzo: se avete optato per un photobooth per il vostro evento vi starete sicuramente chiedendo: quanto costa un photobooth per matrimonio,

che cosa è il photobooth
Nuovo

Che cosa è il photobooth?

Photobooth, specchio magico, selfie mirror… ok, ma cosa significa photobooth? Quindi che cosa è il photobooth? Il photobooth é un intrattenimento fotografico per gli ospiti

Fallo tuo!
Prenota lo specchio per il tuo prossimo evento
Il Photobooth Magic Mirror, specchio magico per eventi